BALLI CARAIBICI

BALLI CARAIBICI

SALSA – BACHATA

Stai cercando un corso di Latino Americano a Savona? Vieni in Danzeria! Corsi di Salsa Cubana, Portoricana, Bachata moderna, Gestualità! Balla con Noi!

LE ORIGINI

La SALSA (Latino Americano)

La salsa affonda le proprie origini da un genere musicale (e al contempo ballo di coppia) chiamato Son Cubano nato a Santiago di Cuba tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Il Son Cubano deriva dall’unione tra la struttura e la tradizione musicale spagnola e gli elementi e strumenti musicali caratteristici della musica afro-cubana. Prese piede nell’isola all’inizio del XX secolo, determinando negli anni ’20 e ’30 la nascita di un vero e proprio fenomeno culturale. Il Son deriva dal più aristocratico danzón, a sua volta derivante dalla contradanza, il genere più rappresentativo dell’isola, da cui nacquero i ritmi e le melodie del Mambo (’40); Cha cha cha e Salsa (’50); Timba (’80). Allontanandoci dall’Isla grande, la salsa detta “Portoricana” o “Newyorkese” si è sviluppata negli anni ’70 a New York e Miami ed è da considerare anch’essa derivante dalla matrice cubana del Son.

Differenza tra la Salsa Cubana e Portoricana?

La salsa cubana è più ritmica e potente mentre la salsa portoricana è più elegante e moderata. Nella prima, i ballerini occupano uno spazio di movimento più circolare ed è maggiormente improntata sui balli folklorici. Nella portoricana, invece, le figure di coppia sono effettuate in linea, enfatizzando moltissimo i giri multipli sul posto della donna ed un ampio repertorio di passi individuali (i così detti pasitos).

 

La BACHATA (Latino Americano)

La bachata nasce nella prima metà del XX secolo nella Repubblica Dominicana. Intorno agli anni ‘40, era diffusa solamente nelle classi sociali più povere. Questo genere musicale veniva definito “música de amargue” (“musica da amarezza”), in quanto espressione delle difficoltà sociali dell’epoca. La borghesia lo disprezzava, sia perchè espressione delle classi povere, sia perché le movenze tipiche del ballo venivano viste come oscene e volgari. Infatti si trattava di un ballo in cui l’uomo e la donna, per tutta la durata del brano, restavano abbracciati dondolandosi ed effettuando un provocatorio movimento d’anca sul quarto battito musicale. Per circa 40 anni il genere rimase confinato nella classe sociale più bassa della Repubblica Dominicana. Dagli anni ’80 la bachata subì un forte processo di rivalutazione tale da diffondersi in diverse forme (es. moderna, fusion) diventando così uno dei balli più social del momento.

 

Vieni a scoprire i corsi di Latino Americano Savona in Danzeria!

Palinsesto

Visita la pagina Clicca QUI per vedere il programma completo

Salsa Cubana

Lunedì 20 – 21  (Intermedio) Nicola

Giovedì 20 – 21  (Under 35) Nicola

Venerdì 21 – 22  (Base) Nicola

Salsa Portoricana

Martedì 21 – 22  (Base) Davide

Martedì 21 – 22  (Gestualità Femminile) Simona

Martedì 22 – 23  (Intermedio) Davide & Simona

Bachata

Lunedì 21 – 22  (Intermedio) Nicola

Mercoledì 20 – 21  (Open) Carlo & Veronica

Giovedì 21 – 22  (Base) Nicola

Venerdì 20 – 21  (Base 2) Nicola

Vieni a conoscere i nostri Insegnanti del reparto Latino Americano: Nicola Gareri, Davide Riccardi, Simona Sguerso, Carlo Grasso e Veronica Rossi